Il padrino di Cresima ha un ruolo fondamentale nella vita del cresimando, non solo durante la...
21 luglio 2022
Fatima, Lourdes, Loreto, Santiago de Compostela, Medjugorje…quando si immagina un viaggio o una meta di preghiera verso cui dirigersi magari durante le ferie estive si pensa subito a questi luoghi. Ma esistono anche tante mete meno conosciute nella vicina Europa che possono parlare al cuore in maniera altrettanto diretta.
Cominciamo dalla terra di papa Wojtyla : la Polonia
La principale destinazione dei pellegrinaggi in Polonia è il santuario di Jasna Gora (Monte luminoso), conosciuto per l’icona sacra della Madonna Nera. Si trova a Czestochowa, nella regione della Slesia ed è visitato ogni anno da oltre 4 milioni di pellegrini.
Il dipinto della Madonna Nera che si trova dietro l’altare del Santuario di Czestochowa, infatti è considerato una raffigurazione miracolosa e a testimoniarlo non mancano ex voto e doni per grazia ricevuta
Non distante dal santuario c’è Wadowice la città dove è nato Karol Wojtyla. Nella città è stato istituito un itinerario di Karol Wojtyla, lungo 4,5 km, attraverso i 13 luoghi che dimostrano i legami di Giovanni Paolo II con Wadowice.
Proprio in questi luoghi è possibile visitare anche il Santuario di Lagiewniki con la bellissime effigie di Gesù Misericordioso che Gesù stesso suggerì a Suor Faustina Kowalska
Sempre in Polonia, nei pressi di Varsavia è possibile visitare anche il convento francescano fondato da San Massimiliano Kolbe, per rispondere alla retorica anti cattolica dei nazisti: uno dei motivi che costò al santo la deportazione ad Auschwitz dove morì per salvare la vita a un prigioniero.
Un viaggio in Polonia quindi è un’occasione per immergersi nella santità di queste figure.
Altra meta poco conosciuta è l’Armenia, il primo paese ad aver adottato il cristianesino come religione di stato.
Qui infatti si trova la Cattedrale di Echmiadzin che si dice essere stata fondata addirittura nel 30 d. C ed è quindi uno dei primi monumenti cattolici della storia. In questa cattedrale è custodito un frammento che pare risalire all’Arca di Noè.
L’ultima meta che suggeriamo è nei dintorni di Liegi in Belgio , precisamente Banneux: dove si venera la Vergine dei Poveri, in seguito ad otto apparizioni, nel 1933, della Madonna a Mariette Beco. Oltre alla visita del luogo è possibile bere l’acqua miracolosa dalla fonte che la Vergine indicò in una delle apparizioni e che pare abbia prodotto molte guarigioni altrimenti inspiegabili.
Questi ed altri spunti vogliono essere solo un modo per incoraggiarci a vicenda a non mandare in vacanza la spiritualità durante la pausa estiva