Il padrino di Cresima ha un ruolo fondamentale nella vita del cresimando, non solo durante la...
17 gennaio 2022
Il 2021 è stato un anno molto importante e di grande fermento per la Chiesa Cattolica: si è inaugurato l’anno sotto la protezione di San Giuseppe, è partito il percorso sinodale che si concluderà nel 2023 ed è iniziato anche l’anno “Famiglia Amoris Laetitia” che si concluderà a giugno 2022. Ecco di cosa si tratta e cosa possiamo fare insieme per non perderci questo interessante spunto di riflessione
Tutto è cominciato il giorno di San Giuseppe, ovvero il 19 marzo 2021 quando Papa Francesco ha dichiarato aperto l’anno “Famiglia Amoris Laetitia”.
12 mesi per riflettere su un tema affatto secondario per la Chiesa cattolic , la famiglia come cellula fondamentale della comunità cristiana, che altro non è che una famiglia di famiglie.
Più nel dettaglio, l’anno “Famiglia Amoris Laetitia, che si concluderà il 26 giugno 2022
in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie a Roma, a cui prenderà parte anche il Santo Padre, vuole essere un modo per approfondire la bellezza, la gioia e l’amore che solo la famiglia può regalare, anche partendo dalle difficoltà che possono mettere in pericolo questo nucleo fondamentale della vita cristiana.
Un cammino impegnativo che necessita sicuramente di supporti di fede per non disperdere le riflessioni.
Ecco perché, al di là dei vari appuntamenti e simposi di riflessione che sono e saranno organizzati nelle singole comunità parrocchiali e nelle varie diocesi, lo stesso Papa Francesco ha deciso di partecipare attivamente!
E per non lasciare soli noi fedeli il Papa ci ha regalato una serie di contributi e approfondimenti per “Camminare insieme alle famiglie e aiutarle ad affrontare con fiducia e serenità le sfide che troppo spesso affrontano da sole”.
L’anno “Famiglia Amoris Laetitia” non nasce solo all’interno di un contesto complesso come la pandemia che ha dimostrato l’importanza dello stare insieme, del supporto familiare e come la vita si svuoti senza la possibilità di interazione, ma celebra anche i 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” con cui Papa Francesco manda in missione tutti noi!
“ Con Amoris Laetitia - dice lo stesso Bergoglio - desidero incoraggiare ciascuno di voi, ad essere segno di misericordia e vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia”
E noi cosa possiamo fare?
Rispondere alla chiamata del Papa con una serie di contributi e riflessioni sulle delicate sfide che l’amore familiare porta con sé
Lo faremo nelle prossime settimane con una serie di contributi che riempiranno il cammino che ci separa dall’Incontro Mondiale delle Famiglie.