Il padrino di Cresima ha un ruolo fondamentale nella vita del cresimando, non solo durante la...
07 aprile 2023
Se nella quotidianità abbiamo esperienza di un anno civile composto di 52 settimane e 4 stagioni, la vita della chiesa si basa sull'anno liturgico, che è suddiviso in 52 settimane e due macro categorie cronologiche: il temporale e il santorale.
Il culmine dell'anno liturgico è proprio il tempo di Pasqua. Ripercorriamo insieme questo percorso di fede.
L'anno liturgico ripercorre la vita di Gesù ed è un vero e proprio cammino di riflessione che si snoda lungo tutto l'anno .
Conoscere l'anno liturgico è importante soprattutto perché ad ogni tempo liturgico corrispondono riflessioni e disposizioni d'animo. L'obiettivo è ispirarsi alla vita di Gesù per un cammino di santità.
L'anno liturgico ha inizio a Novembre.
Il Temporale comprende il ciclo natalizio di Avvento e Natale, il ciclo pasquale con Quaresima e Pasqua, e le 34 domeniche del Tempo Ordinario.
Il Santorale è composto dai giorni dedicati alla memoria dei santi.
A ridosso della Pasqua, quindi, la nostra bussola liturgica ci segnala che siamo nel periodo più importante di questo cammino: il ciclo pasquale e in particolare, siamo nei giorni del Triduo Pasquale in cui si ricorda la morte di Cristo prima della Resurrezione.
Il sentimento che questo periodo liturgico ci segnala è la penitenza per prepararci alla gioia della Resurrezione.
La Veglia della notte tra Sabato Santo e Pasqua, segna la fine di questo tempo di penitenza e l'inizio di un tempo di gioia che durerà 50 giorni : dalla Pasqua alla Pentecoste .
Dopo la Pentecoste inizierà il secondo tempo ordinario dell'anno ,dopo quello che segue le feste natalizie.
Il suggerimento che ci dà l'anno liturgico in questo caso è la riflessione sulla Parola di Cristo.
Il tempo Ordinario terminerà a novembre con l'inizio di un nuovo anno liturgico e poi dell'Avvento che ci predisporranno ad un nuovo cammino di santità lungo 365 giorni.
Godiamoci questo intensissimo periodo che si apre proprio in questi giorni. L'augurio è di tenerci sempre saldi al modello di vita che Cristo ci ha proposto.
Buon viaggio!