Il padrino di Cresima ha un ruolo fondamentale nella vita del cresimando, non solo durante la...
19 novembre 2021
Dal 10 ottobre Papa Francesco ha convocato la Chiesa Tutta in Sinodo, un cammino che durerà ben 2 anni , dal 2021 al 2023 e che vede coinvolto il popolo di Dio in un tema importante: "Per una Chiesa Sinodale: comunione , partecipazione missione".
Visto che il Sinodo per la prima volta nella sua storia millenaria coinvolge tutti quindi, proviamo a capire cosa può fare ciascuno di noi per vivere la chiamata della Chiesa e dello Spirito Santo.
Sinodo è una parola antica che rimanda al "cammino fatto insieme" dal popolo di Dio in quel Gesù "Via , Verità e Vita " che ci rende fratelli
Potremmo quindi affermare senza paura che il concetto stesso di Chiesa si fonda su quello di Sinodo
Questo 2021/2023 però è un Sinodo innovativo, perché non coinvolge solo le Alte Sfere della Chiesa , ma chiama tutti a camminare insieme attraverso 3 strumenti: comunione , partecipazione e missione .
Che significa?
Che proprio coinvolgendo tutti in un unico dialogo: dalla più piccola comunità di provincia a Vescovi e persino allo stesso Papa, per arrivare alle diverse confessioni religiose cristiane, la Chiesa apre una revisione interna per riscoprire i concetti di comunione e partecipazione e ravvivare la sua vocazione principale: quella missionaria, dove per missione non si intende un mondo lontano ,e nemmeno solo gli ultimi (che pure sono protagonisti di questo Sinodo) ma l'altro, le prossimità che sono il più grande e concreto esempio di missione.
I concetti chiave del Sinodo 2021/2023 sono tanti.
Ma soprattutto parole come :
Ascoltare
Prendere la parola
Dialogare nella Chiesa, nella società e con le altre confessioni cristiane
Formarsi a questi concetti
Scegliere e decidere
Cosa possiamo fare per vivere il Sinodo fin da oggi ?
Il Sinodo 2021/2023 si divide in tre step.
La prima fase fino a ottobre 2022 è quella che riguarda le singole comunità e ciascuno di noi in particolare.
Ogni comunità e ogni suo membro è chiamato a riflettere sul suo senso di sinodalità, di cammino insieme e sulle sue esperienze in questo senso, creando spazi di interazione e confronto su questo concetto.
I documenti e le esperienze delle realtà locali confluiranno poi negli altri step del Sinodo che verranno affrontati dai Vescovi e dal Papa stesso.
Quindi ecco il compito per ciascuno di noi.
Riflettere, condividere e dialogare sul concetto di camminare insieme, di fare comunità.
Cominciando anche da oggi, da qui, dal nostro spazio, da ora!