La Grotta della Natività a Betlemme è uno dei luoghi più sacri della cristianità, venerato come il...
02 maggio 2023
Domenica 30 Aprile 2023 a Piazza Kossuth Lajos a Budapest, Papa Francesco ha presieduto la Santa Messa, punto culminante del suo viaggio apostolico in Ungheria, alla presenza delle principali autorità locali e di numerosissimi fedeli.
I paramenti indossati dal pontefice e dai concelebranti (sacerdoti e diaconi) sono stati realizzati da DESTA.
Bianco e oro: i colori principali dell’allestimento e dei paramenti sacri dei ministranti.
Importante è stata la collaborazione con la Suora e pittrice ungherese Sr. Fecske Orsolya, membro della Società delle Suore Sociali, che insieme allo staff creativo e stilistico di DESTA ha messo a punto, dettaglio dopo dettaglio, l’intera collezione di paramenti su incarico della Conferenza Episcopale Ungherese.
“Cristo, nostro futuro” : motto dell’evento, è l’idea stilistica su cui si impernia il design dei paramenti sacri per la messa ungherese.
Ecco perché come elemento decorativo principale della casula del Pontefice è stato scelto un disegno rappresentante il Cristo risorto che appare come un bianco contorno di luce su uno sfondo aureo.
Dal suo cuore sgorgano due rivoli, uno rosso e l’altro azzurro: simboli dell’acqua e del sangue che si allargano fino a confluire in un unico fiume.
Il celeste del fiume è identico al colore del cielo che appare sopra il Cristo risorto, proprio ad indicare il ponte tra Terra e Cielo che la figura di Cristo crea, ma anche per ricordare l’iconografia della Vergine Maria, grande protagonista della Storia e della Passione di Cristo.
L’immagine del fiume è la rievocazione del Danubio, uno dei simboli più significativi dell'Ungheria.
Tutta l'impostazione grafica dei paramenti della Messa del 30 aprile infine, rimanda volutamente anche ai simboli del Congresso Eucaristico Internazionale che si è svolto proprio in Ungheria un anno e mezzo fa.
Noi di DESTA vogliamo condividere così la gioia e la passione che abbiamo messo anche in questo lavoro, per servire con la nostra creatività gli importanti messaggi che Papa Francesco vuole trasmettere nei suoi viaggi apostolici.