Il padrino di Cresima ha un ruolo fondamentale nella vita del cresimando, non solo durante la...
03 febbraio 2023
I carismi per noi fedeli sono doni che lo Spirito Santo elargisce in maniera del tutto gratuita, imprevedibile e insondabile ad alcuni Figli di Dio sempre per il bene della collettività. I carismi sono tanti e ne abbiamo già analizzati alcuni. Qui entreremo nello specifico di uno dei talenti più dibattuti: quello della guarigione.
Nel Battesimo e nella Confermazione tutti riceviamo i doni dello Spirito Santo in forma permanente.
I carismi però sono talenti ancora più specifici che il Catechismo della Chiesa Cattolica definisce come:
Grazie dello Spirito Santo che, direttamente o indirettamente, hanno un’utilità ecclesiale”.
Quindi non si tratta di meriti particolari ad uso di qualcuno, né testimoniano una maggiore o minore santità: Dio, attraverso lo Spirito Santo, li concede sempre nel suo nome, per i meriti di Cristo e in virtù della loro utilità per la Chiesa.
A parlarne più approfonditamente è San Paolo che ne fa una sommaria descrizione in in 1Cor 12, 4-12:
a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio di scienza; a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell’unico Spirito; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro le varietà delle lingue; a un altro infine l’interpretazione delle lingue. Ma tutte queste cose è l’unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole.
Dopo aver parlato del carisma di fede e del carisma missionario, questa volta affrontiamo il tema delle guarigioni parlando dei sacerdoti carismatici.
I sacerdoti carismatici liberano dagli affanni corpo e anima attraverso il potere dell’ Eucarestia e dello Spirito Santo
Non si tratta quindi di magia, ma solo del potere di Dio.
In realtà ogni Messa è un’invocazione di guarigione, e ogni sacerdote è chiamato a lottare contro il male, come si dice nel Vangelo stesso
Mc 16,15-20
E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
ma attraverso i carismi che lo Spirito Santo elargisce ad alcuni, i cambiamenti nel corpo e nello Spirito si fanno più rapidi.
Non è un ruolo semplice quello dei sacerdoti carismatici: bisogna avere un animo forte e ben allenato al discernimento tra il bene e il male.
Molte sono le polemiche all’interno del mondo della Chiesa su questo tema.
In realtà le invocazioni alla guarigione sono sempre esistite fin dai primi tempi della Chiesa e sono l’ammissione che l’uomo nulla può senza il placet di Dio; il punto è che una pratica di devozione è spesso trasformata in fenomeno sensazionalistico e teatrale privandola di tutta la compostezza verso il mistero della Grazia Divina ed è di questo che si è spesso dibattuto, anche laddove si sono analizzate esperienze attuate attraverso la figura di sacerdoti ed in contesti liturgici
Detto questo restano le storie di tanti sacerdoti santi che noi spesso raccontiamo, o in odore di santità che hanno portato nel mondo il potere salvifico della Grazia divina e dei carismi elargiti dallo Spirito Santo lavorando quindi anche contro una laicizzazione del sociale e contro la crescente tendenza a commistioni religiose o fiducia nelle filosofie New Age: ed è a questi che vogliamo ispirarci.