La Grotta della Natività a Betlemme è uno dei luoghi più sacri della cristianità, venerato come il...
06 maggio 2022
Maggio è il mese dedicato a Maria e alla preghiera per eccellenza: quella del Santo Rosario, ecco perché anche noi di DESTA vogliamo dedicare qualche riflessione a questa importante pratica foriera di grazie.
La prima domanda che potrebbe venire in mente è: perché proprio maggio è il mese della Madonna e del Rosario?
Perché è il mese in cui la primavera prende definitivamente il sopravvento con lo sbocciare di ogni sorta di fiori. Alla regina della Terra, la Primavera noi cristiani opponiamo la Regina del Cielo, Maria e la omaggiamo con una corona di fiori spirituali, le preghiere di ogni decina.
Nonostante questo come chiarisce Papa Giovanni Paolo II nella sua Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae, il Santo Rosario non può essere considerato una preghiera esclusivamente mariana, ma è soprattutto una preghiera cristologica in quanto i Misteri che lo compongono mettono al centro la figura di Gesù.
Pur "caratterizzato dalla sua fisionomia mariana", scrive Giovanni Paolo II nell'introduzione alla lettera, il Rosario "è preghiera dal cuore cristologico" che con la sua "semplicità e profondità rimane, anche in questo terzo millennio, una preghiera di grande significato, destinata a portare frutti di santità".
Proprio Papa Wojtyla - grande devoto del Rosario e di Maria - infatti definiva la Corona uno strumento per conoscere più da vicino Gesù attraverso l'intercessione della nostra mamma celeste.
Il Rosario quindi sarebbe per San Carlo Wojtyla uno strumento evolutivo per il fedele oltre che di grazie.
E di grazie la Madonna ne ha promesse davvero tante a chi reciterà la litanía con amore portando con sé la Corona del Rosario. Per l'esattezza ben 15 sono le grazie promesse dalla Vergine durante le apparizioni a San Domenico di Guzman e al beato Alano della Rupe: grazie di protezione in vita e in morte, di conversione ed evoluzione spirituale, di assistenza nella quotidianità, di salvezza dal Purgatorio
E così anche noi di DESTA abbiamo deciso di dedicare questo mese di maggio al Rosario con diversi spunti di riflessione durante le 4 settimane a venire.
Buona preghiera a tutti