Il padrino di Cresima ha un ruolo fondamentale nella vita del cresimando, non solo durante la...
24 giugno 2022
Domenica 26 giugno si celebrerà la conclusione del X incontro Mondiale delle famiglie a Roma e dell'anno che Papa Francesco ha voluto dedicare alla chiesa domestica, intitolando appunto il 2022: anno Famiglia Amoris Laetitia. Vediamo cosa accadrà
Quello del 2022 è il X dei momenti che la Chiesa si è presa per celebrare il perno della sua unità: la famiglia, specchio e simbolo di un altro amore sacro, quello fra Cristo e la sua Chiesa , ovvero l'umanità.
Il X incontro però è diverso dagli altri , non solo perché è il primo che si svolge a Roma, ma soprattutto perché è un incontro diffuso che avverrà contemporaneamente in tutte le città del mondo, in costante collegamento con i momenti clou che saranno a Roma.
Questa festa diffusa serve proprio a mettere l'accento sul senso di unità che il concetto di famiglia esalta. La Chiesa è famiglia di famiglie e, proprio grazie alla diffusione delle tecnologie di rete, sarà possibile celebrare questa agape globale .
Oltre ai momenti di collegamento e unità, in tutte le Diocesi la festa sarà celebrata dal vivo con attività inclusive, multietniche e goliardiche aperte a tutti.
Passiamo ai momenti più importanti dell' incontro che saranno sabato 25 e domenica 26.
Sabato 25 ci sarà la mensa ecclesiale collettiva con una messa in mondovisione presieduta da Papà Francesco a partire dalle 18,30 e la presentazione del Sussidio "i Santi Sposi" a sottolineare l'impegno della Chiesa alla formazione continua nel cammino sacramentale del matrimonio.
Domenica 26 invece ci sarà la grande cerimonia del mandato alle famiglie con una riflessione sul tema: " L’amore familiare: vocazione e via di santità".
Il X incontro Mondiale delle famiglie, quindi non è solo la conclusione di un anno dedicato al tema del cammino di santità che si può fare solo insieme, ma è l'inizio di un viaggio che vuole rivoluzionare il concetto di amore familiare e vuole cambiare il rapporto fra la Chiesa e i suoi mattoni, nella direzione del " per sempre " che lega Cristo e il suo popolo