Dal 29 novembre si entra nel tempo di Avvento, ovvero nel periodo liturgico di preparazione al Santo Natale.
Cosa significa Avvento
La parola Avvento viene dal latino “adventus” e significa venuta, anche se nell’accezione più diffusa significa attesa.
E a ben vedere il senso dell’attesa che l’Avvento suggerisce è molteplice e profondo. Da una parte infatti la venuta attesa è quella del Bambino Gesù, ovvero si attende di poter festeggiare l’anniversario della prima venuta del Signore: l’unico Dio in tutta la storia delle religioni che si fa uomo tra gli uomini.
Dall’altra il significato sottinteso e suggerito in questo tempo è quello della venuta del Signore alla fine dei giorni. Non a caso la struttura temporale e liturgica dell’Avvento rimanda al Tempo di Quaresima e della Resurrezione.
Come si calcola l’inizio dell’Avvento
Il Tempo di Avvento comincia dai primi Vespri dell'ultima domenica di novembre e termina prima dei primi Vespri di Natale. Il tempo liturgico è caratterizzato da un duplice itinerario - domenicale e feriale - scandito dalla proclamazione della parola di Dio.
Il senso di un tempo di Avvento
Ma è davvero importante disporre di un tempo di Avvento?
Momenti come le settimane che precedono il Natale, non solo sono importanti in sé per riflettere, leggere, approfondire e pregare, ma servono anche a ricordarci uno dei doni più preziosi che Dio ha fatto all’uomo: quello del tempo, che proprio in quanto dono prezioso non va sprecato ma usato bene e scandito, sottolineato!
Ecco l’importanza dei simboli e dei riti come quello del Lucernario ovvero l’accensione domenica dopo domenica, delle quattro candele – una per ogni settimana – che formano la corona dell’Avvento.
I simboli che contiene la Corona dell’Avvento
Anche la Corona dell’Avvento, posta accanto all’altare reca in sé una simbologia complessa.
La corona rimanda a Cristo.
La forma della corona è circolare perché il cerchio non avendo né fine né inizio, è simbolo di eternità.
I rami sempreverdi che la adornano richiamano la certezza che vita continua anche dopo la morte.
Le 4 candele simboleggiano quattro figure tipiche dell’attesa messianica:
I profeti che hanno annunciato la venuta del Cristo,
Betlemme: città dove Gesù ha scelto di nascere,
i pastori ovvero gli umili che furono i primi a vedere Gesù,
e gli angeli che annunciarono la nascita del Messia!
La loro accensione progressiva durante le domeniche di Avvento è simbolo del viaggio a tappe verso la salvezza e della progressiva vittoria della Luce sulle tenebre dovuta alla venuta del Salvatore.
Il colore delle candele è quasi sempre viola e rosa, rimandando ai colori liturgici dell’Avvento.
La liturgia dei periodi forti è ricca di simboli che aiutano il cuore in modo semplice e intuitivo a prepararsi alla festa e ad aprirsi alla preghiera e alla contemplazione. Perché ciò possa accadere è importante che questa simbologia venga spiegata e raccontata per non passare inosservata nel trambusto della quotidianità!