CONSEGNA GRATUITA IN ITALIA PER ORDINI DI ALMENO € 75,00 *

La messa di Mezzanotte a Natale: le particolarità del rito

La messa di Mezzanotte a Natale: le particolarità del rito

Messa-di-mezzanotte-natale-rito-celebrazione-significato
22 dicembre 2021

La messa di Mezzanotte o messa di Natale: come si chiama e significato

La Messa di Mezzanotte (o Messa dell'Angelo), conosciuta anche come la Messa della Vigilia di Natale, è una delle liturgie più solenni e commoventi del calendario cristiano. Questa celebrazione eucaristica, che si tiene tradizionalmente alla mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre, commemora il momento sacro della nascita di Gesù Cristo. In questa atmosfera di attesa e speranza, i fedeli si riuniscono per accogliere il Natale nel cuore della notte, simboleggiando la luce di Cristo che entra nel mondo nelle tenebre. La Messa di Mezzanotte è caratterizzata da canti natalizi, letture bibliche che narrano la nascita di Gesù, e una particolare enfasi sulla gioia e sull'accoglienza del Salvatore tra gli uomini.

Nel corso dei secoli, la Messa di Mezzanotte è diventata un evento centrale nelle celebrazioni natalizie per i cristiani di tutto il mondo, un momento di profonda spiritualità e di comunità. Le chiese si adornano di luci e decorazioni festive, e l'aroma dell'incenso si mescola con le melodie dei cori, creando un'esperienza immersiva che eleva lo spirito e unisce i cuori in preghiera. La Messa di Mezzanotte non è solo una tradizione; è un punto di incontro tra il divino e l'umano, un'occasione per riflettere sul significato profondo del Natale e rinnovare la fede nel messaggio di pace e amore che la nascita di Cristo porta al mondo.

Il Messale Romano per Festa del Santo Natale prevede un insieme liturgico costituito da più celebrazioni di cui la più caratteristica è la famosa Messa di Mezzanotte che in molti centri costituisce una vera e propria tradizione delle tradizioni. Cosa rende quindi speciale questo rito? 

La storia e perchè messa di Mezzanotte

E perché la scelta della Mezzanotte? Nel messale romano per la messa della Vigilia vengono specificati 2 momenti: uno alla sera prima o dopo i vespri e uno nella notte, senza aggiungere riferimenti precisi. L’usanza della mezzanotte è legata però ai testi Sacri e all’adempimento dell scritture In particolare fa riferimento al Libro della Sapienza «Mentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose, e la notte era a metà del suo corso, la tua parola onnipotente dal cielo, dal tuo trono regale, guerriero implacabile, si lanciò in mezzo a quella terra di sterminio, portando, come spada affilata, il tuo ordine inesorabile» [18, 14-16] A indicare che Gesù verbo di Dio viene a ristabilire l’armonia e l’ordine dove prima era il caos.

La messa del 24 dicembre: quando si fa, il rito e la celebrazione

Proprio per questo la messa di Mezzanotte inizia alle 23:30 con un rito molto toccante quello della Luce per indicare come Gesù sia venuto a far luce nel mondo per ristabilire l’antica alleanza tra l’uomo e Dio Padre. Allo scoccare della Mezzanotte infatti, dal buio si passa alla Luce in ogni chiesa, sia accendendo l’illuminazione dell’edificio sia attraverso il popolo in processione che entra recando in mano candele accese guidato dagli officianti che portano: turibolo, croce , ma soprattutto la statua del Bambino Gesù e il Vangelo per onorare la Scrittura “E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”.

 

Alla fine della processione il canto della Kalenda è un altro importante momento tipico del simbolismo della Messa di mezzanotte. Per intenderci la kalenda è il testo che comincia così Venticinque dicembre, luna quindicesima Trascorsi molti secoli dalla creazione del mondo, quando in principio Dio aveva creato il cielo e la terra e aveva fatto l’uomo a sua immagine;e molti secoli da quando, dopo il diluvio, l’Altissimo aveva fatto risplendere l’arcobaleno, segno di alleanza e di pace; Il testo della Kalenda serve a circostanziare l’evento della nascita di Cristo rendendolo parte della storia dell’umanità e allo stesso tempo evento concreto e storicamente verificabile. L’ « Et incarnatus est » è ancora un altro elemento tipico e specifico della messa natalizia.

 

Durante il momento del Credo e solo nelle solennità natalizie, ministri e popolo si inginocchiano alle parole << il quale fu concepito di Spirito Santo/ nacque da Maria Vergine>> Questo momento se ben dispensato è di altissimo coinvolgimento spirituale. L’ultimo momento tipico della messa di mezzanotte è l’invito a rivolgere l’attenzione al presepe o al Bambino Gesù accompagnato da canti come l’Adeste Fidelis, che fa sperimentare pienamente l’immagine di un Dio che si fa uomo tra gli uomini e si muove per primo verso le sue creature a cui basta pochissimo per sentirlo vivo e vero!

 

Ecco queste sono le parti essenziali di un capolavoro liturgico che vanno sottolineate per non cadere nell’abitudine e vivere davvero a pieno un Natale in Spirito e Verità! Con la speranza di aver reso un servizio di riflessione buon Natale a tutti!

Messa di Mezzanotte a Natale: Le Preghiere Centrali della Celebrazione Natalizia

La Messa di Mezzanotte è un momento di profonda spiritualità e celebrazione nella tradizione cristiana. Ecco le preghiere più significative che vengono recitate durante questa liturgia solenne.

L'Introito: Il Canto di Apertura della Messa di Mezzanotte

L'Introito è il canto d'ingresso che apre la Messa di Mezzanotte. Questa preghiera introduce i fedeli nel mistero del Natale, spesso iniziando con le parole "Dominus dixit ad me" (Il Signore mi ha detto), che riflettono la nascita imminente del Salvatore.

La Preghiera Colletta: Invocazione e Intentione della Messa

La Preghiera Colletta segue l'Introito e raccoglie le intenzioni di tutti i fedeli. Durante la Messa di Mezzanotte, questa preghiera assume un tono particolarmente solenne, chiedendo a Dio di farci partecipi della luce divina che è venuta nel mondo con la nascita di Gesù.

La Liturgia della Parola: Ascolto dei Passaggi Biblici

La Liturgia della Parola è un momento chiave della Messa di Mezzanotte. Include la lettura di passaggi biblici che narrano la venuta di Gesù, come il profetico annuncio di Isaia e il racconto della nascita di Cristo secondo il Vangelo di Luca.

Il Credo: La Professione di Fede

Il Credo, o Professione di Fede, è recitato dai fedeli durante la Messa di Mezzanotte per riaffermare la loro fede nei misteri celebrati, inclusa la nascita verginale di Gesù, il suo ministero terreno, la morte, la resurrezione e la promessa del suo ritorno.

L'Offertorio: Presentazione dei Doni

L'Offertorio è il momento in cui il pane e il vino, che diventeranno il Corpo e il Sangue di Cristo, sono presentati sull'altare. In questa preghiera, i fedeli offrono se stessi e i loro sacrifici a Dio, unendoli all'unico sacrificio di Gesù.

La Preghiera Eucaristica: Il Cuore della Messa

La Preghiera Eucaristica è il punto centrale della Messa di Mezzanotte. È una preghiera di ringraziamento e consacrazione che culmina nella trasformazione del pane e del vino nel Corpo e Sangue di Cristo, un mistero conosciuto come la Transustanziazione.

Il Padre Nostro: La Preghiera Insegnata da Gesù

Il Padre Nostro, insegnato da Gesù stesso, è una preghiera fondamentale recitata prima della Comunione durante la Messa di Mezzanotte. Essa riassume la fiducia e la richiesta di misericordia, pane quotidiano e liberazione dal male.

La Comunione: Ricezione del Corpo e Sangue di Cristo

La Comunione è il momento in cui i fedeli ricevono il Corpo e Sangue di Cristo, unendosi a Lui e tra loro nella celebrazione del Natale. È un atto di intima comunione con Dio e di rinnovamento spirituale.

La Benedizione Finale e l'Invio

La Benedizione Finale e l'Invio concludono la Messa di Mezzanotte. Il sacerdote benedice i fedeli, che vengono inviati a portare la gioia e la pace di Cristo nel mondo, testimoniando il messaggio di speranza e salvezza del Natale.

Messa di Mezzanotte a Natale: Preghiere Solenni in Lingua Latina

La Messa di Mezzanotte, o "Missa in Nocte", è un evento liturgico ricco di tradizione e significato. Le preghiere in latino, lingua storica della Chiesa Cattolica, risuonano con una particolare solennità durante questa celebrazione. Di seguito, le preghiere centrali recitate in latino:

Kyrie Eleison

"Kyrie, eleison. Christe, eleison. Kyrie, eleison."

Traduzione: Signore, pietà. Cristo, pietà. Signore, pietà.

Gloria in Excelsis Deo

"Gloria in excelsis Deo et in terra pax hominibus bonae voluntatis."

Traduzione: Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà.

Credo

"Credo in unum Deum, Patrem omnipotentem, factorem caeli et terrae, visibilium omnium et invisibilium..."

Traduzione: Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili...

Sanctus

"Sanctus, Sanctus, Sanctus, Dominus Deus Sabaoth. Pleni sunt caeli et terra gloria tua. Hosanna in excelsis."

Traduzione: Santo, Santo, Santo, il Signore Dio dell'universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna nell'alto dei cieli.

Agnus Dei

"Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis. Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis. Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, dona nobis pacem."

Traduzione: Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

Benedictio Finalis

"Benedicat vos omnipotens Deus, Pater, et Filius, et Spiritus Sanctus."

Traduzione: Vi benedica Dio onnipotente, Padre, e Figlio, e Spirito Santo.

Queste preghiere in latino sono pilastri della Messa di Mezzanotte e rappresentano un legame con la tradizione liturgica della Chiesa. La loro recita durante la celebrazione natalizia è un momento di connessione profonda con la fede e la storia cristiana.

Messa di Mezzanotte a Natale: musiche e video più famosi della celebrazione

Charpentier: Messe de Minuit ( Messa per la mezzanotte di Natale)

Christmas Midnight Mass St. Patrick's Cathedral 2004

Christmas Midnight Mass from Cologne Cathedral 2019 HD

Christmas Midnight Mass with Saint Pope John Paul II 1992 (Partial)

Messa di mezzanotte - Natale 2022

Categoria: Liturgia
Metodi di pagamento accettati
-